Il servizio

QualiNIR Cheese, servizio di analisi della produzione
in mobilità e in tempo reale

QualiNIR Cheese è il servizio di monitoraggio del latte, dei semilavorati e dei prodotti finiti che ti consente di eseguire rilevazioni in tempo reale, per effettuare rapide correzioni, monitorare la produzione e migliorare la resa.

Grazie a uno spettrometro NIR con un peso di soli 35 grammi, puoi monitorare parametri come umidità, grassi e proteine in ogni fase di produzione, ricevendo i dati in pochi secondi sul tuo smartphone o tablet.

Scopri

Con QualiNIR Cheese ottieni:

Analisi dei dati in tempo reale e in mobilità: 

eseguendo un autocontrollo su campioni solidi o liquidi con risultato immediato, inviato direttamente sul tuo smartphone o tablet, puoi effettuare tempestive modifiche sulla linea produttiva.

Facilità di utilizzo in ogni fase della lavorazione:

tutte le funzionalità del servizio QualiNIR Cheese sono a tua disposizione con un unico bottone. Lo spettrometro NIR è piccolo, facile da utilizzare e da trasportare, con restituzione dei dati in pochi secondi dalla rilevazione.

Aggiornamenti gratuiti:

con il servizio QualiNIR Cheese hai a disposizione la taratura dello strumento, l’implementazione delle curve chemiometriche e frequenti aggiornamenti gratuiti che ti garantiscono di ottenere risultati basati sulle migliori e più avanzate tecnologie.

Piattaforma di monitoraggio per l’elaborazione e la conservazione dello storico:

tutti i dati rilevati vengono conservati in una piattaforma web alla quale puoi accedere in qualsiasi momento tramite computer, tablet o smartphone. In questo modo puoi mettere a confronto e verificare ogni informazione utile.

Controllo della resa:

il monitoraggio in tempo reale e la possibilità di immediato confronto dei dati con lo storico delle rilevazioni consente di monitorare i processi e la qualità della produzione, migliorando la resa.

In che modo QualiNIR Cheese ti permette di migliorare la produzione?

Per ogni dato raccolto puoi aggiungere informazioni ulteriori come il lotto di produzione, la linea o il conferente: in questo modo, oltre ad avere sempre a disposizione analisi e curve chemiometriche, puoi effettuare controlli incrociati e intervenire in modo immediato per eventuali correzioni. Così monitori la qualità, elimini le rilavorazioni e aumenti la redditività.

Cosa puoi analizzare con il servizio QualiNIR Cheese?

Grazie al micro NIR di ultima generazione, piccolo e leggero, puoi analizzare campioni solidi e liquidi di semilavorati, prodotti finiti o latte. Ad esempio, puoi monitorare il grado di umidità della pasta filata o il valore di umidità del processo produttivo dei semilavorati della ricotta.
Puoi inoltre monitorare campioni di latte, panna, mascarpone e molti altri prodotti come mozzarella, scamorza, provolone e formaggi stagionati.

Analisi

Tramite il servizio QualiNIR Cheese puoi monitorare in tempo reale le analisi effettuate dagli operatori e accedere da remoto allo storico dei dati, conservati sulla piattaforma web riservata. Puoi analizzare il grado di umidità dei semilavorati, il grado di scrematura durante la produzione del burro e il contenuto di grasso e proteine del latte, del burro e della panna.
Scopri